Si vota per eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale: la situazione live delle elezioni regionali Calabria 2025.
Seggi aperti per le elezioni regionali Calabria 2025. Dopo lo stop alle 23 delle votazioni iniziate ieri con una buona affluenza, si riparte in data odierna fino alle 15. I cittadini sono chiamati a scegliere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale. Lotta a tre tra i candidati che si giocano la vittoria finale.

Elezioni Regionali Calabria 2025: i candidati
Si riparte oggi lunedì 6 ottobre in Calabria per eleggere il prossimo presidente della giunta e i membri del Consiglio regionale: le urne resteranno aperte fino alle 15. Sono 1.888.368 gli elettori chiamati al voto nelle 2406 sezioni allestite tra le cinque province calabresi. Per quanto concerne i candidati alla presidenza sono tre. In proimis Roberto Occhiuto per il centrodestra, sostenuto da Forza Italia, partito di cui è vicesegretario nazionale, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Unione di centro, Sud chiama Nord e dalle liste Forza Azzurri e Occhiuto presidente. Il secondo nome è quello di Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, sostenuto appunto dai pentastellati ma anche da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva e dalle liste Democratici e Progressisti e Tridico presidente. Infine, Francesco Toscano, di Democrazia Sovrana Popolare, di cui é stato uno dei fondatori, sostenuto dal suo partito.
Le votazioni live
Dopo la prima giornata di votazioni che si è chiusa alle 23 di domenica 5 ottobre, l’affluenza è stata in calo al 29,08%, secondo il sito Eligendo del Viminale. Alle scorse elezioni alla stessa ora era stata del 30,87%.
Ore 7: seggi aperti, votazioni al via lunedì 6 ottobre 2025.
Ore 8: al momento l’affluenza più alta è stata registrata a Reggio Calabria, dove fino a ieri sera alle 23 aveva votato il 32,24% degli aventi diritto. L’affluenza più bassa è stata registrata a Cosenza, con il 26,21% degli aventi diritto.
Ore 8.30: alle score elezioni in Calabria si recarono alle urne 838.691 elettori pari al 44,37% degli aventi diritto.
Ore 10: Gli elettori possono esprimere la loro preferenza su un’unica scheda, dove è presente il simbolo di ciascuna lista e a fianco il nome del candidato alla carica di Presidente della Giunta collegato. Non è previsto il voto disgiunto.
Ore 11.35: “I dati dell’astensione in Calabria sono dopati dalla presenza di 420mila elettori residenti all’estero”. Lo ha fatto sapere FdI.
Ore 15.00: Chiusi i seggi, inizia lo spoglio dei voti.
Ore 15.08: Secondo i primi instant poll di YouTrend per Sky TG24, Roberto Occhiuto sarebbe in vantaggio con una percentuale compresa tra il 57% e il 61%, seguito da Pasquale Tridico con un risultato tra il 38% e il 42%. Per Francesco Toscano le stime vanno dallo 0% al 2%.
Ore 15.55: Vedendo ai partiti, i primi instant poll di Sky Tg24 danno Fdi al primo posto, seguito dal Pd e FI.
Ore 16.17: Al comitato di Occhiuto, è atteso Antonio Tajani. Il leader di Forza Italia ha dichiarato: “Il successo del presidente Occhiuto, il successo di Forza Italia. Quindi per me è un grande successo. Si conferma il centrodestra come forza che raccoglie tanti consensi. È chiaro che questo è un voto per la Calabria, però evidentemente nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi. Se mi aspettavo una vittoria così schiacciante? Aspettiamo i risultati, è troppo presto“.
Ore 17.11: Negli instant poll delle 17 di Youtrend per SkyTg24, Occhiuto è avanti al 58,2% contro il 40,7% di Tridico. La premier Giorgia Meloni è intervenuta sui social: “Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro”.
Ore 18.26: Roberto Occhiuto,vincitore e confermato governatore della Calabria, ha dichiarato: “Ringrazio i leader della coalizione con cui ho concordato la decisione che poi ho assunto portando la Calabria alle elezioni con un anno d’anticipo. Ma ancora di più voglio ringraziare i calabresi e sono ancora più orgoglioso per questo risultato che penso sarà ancora maggiore. Ringrazio Tridico che mi ha fatto i complimenti. E ho chiesto anche a lui di collaborare con me in qualsiasi ruolo decida di farlo. Gli ho detto anche che sarebbe il caso di pacificare questa regione dopo una campagna elettorale anche violenta“.
Ore 18.27: Inoltre, Occhiuto ha aggiunto: “In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia. Non vorrei che questo gesto fosse male interpretato. Ogni parte dello Stato, ogni potere deve fare il suo lavoro, ma troppe volte le inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate per sconfiggere con questa via chi non sarebbe stato sconfitto. Abbiamo impedito questo. Sono orgoglioso dei calabresi che hanno dato grande prova di maturità e dimostrato che l’impegno e il sacrifico può essere ripagato“.
 
      