Elezioni regionali Calabria 2025: voto live in diretta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Regionali Calabria 2025 live: seggi aperti fino alle 15

urne elezioni

Si vota per eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale: la situazione live delle elezioni regionali Calabria 2025.

Seggi aperti per le elezioni regionali Calabria 2025. Dopo lo stop alle 23 delle votazioni iniziate ieri con una buona affluenza, si riparte in data odierna fino alle 15. I cittadini sono chiamati a scegliere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale. Lotta a tre tra i candidati che si giocano la vittoria finale.

votazione
votazione – newsmondo.it

Elezioni Regionali Calabria 2025: i candidati

Si riparte oggi lunedì 6 ottobre in Calabria per eleggere il prossimo presidente della giunta e i membri del Consiglio regionale: le urne resteranno aperte fino alle 15. Sono 1.888.368 gli elettori chiamati al voto nelle 2406 sezioni allestite tra le cinque province calabresi. Per quanto concerne i candidati alla presidenza sono tre. In proimis Roberto Occhiuto per il centrodestra, sostenuto da Forza Italia, partito di cui è vicesegretario nazionale, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Unione di centro, Sud chiama Nord e dalle liste Forza Azzurri e Occhiuto presidente. Il secondo nome è quello di Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, sostenuto appunto dai pentastellati ma anche da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva e dalle liste Democratici e Progressisti e Tridico presidente. Infine, Francesco Toscano, di Democrazia Sovrana Popolare, di cui é stato uno dei fondatori, sostenuto dal suo partito.

Le votazioni live

Dopo la prima giornata di votazioni che si è chiusa alle 23 di domenica 5 ottobre, l’affluenza è stata in calo al 29,08%, secondo il sito Eligendo del Viminale. Alle scorse elezioni alla stessa ora era stata del 30,87%.

Ore 7: seggi aperti, votazioni al via lunedì 6 ottobre 2025.

Ore 8: al momento l’affluenza più alta è stata registrata a Reggio Calabria, dove fino a ieri sera alle 23 aveva votato il 32,24% degli aventi diritto. L’affluenza più bassa è stata registrata a Cosenza, con il 26,21% degli aventi diritto.

Ore 8.30: alle score elezioni in Calabria si recarono alle urne 838.691 elettori pari al 44,37% degli aventi diritto.

Ore 10: Gli elettori possono esprimere la loro preferenza su un’unica scheda, dove è presente il simbolo di ciascuna lista e a fianco il nome del candidato alla carica di Presidente della Giunta collegato. Non è previsto il voto disgiunto.

Ore 11.35: “I dati dell’astensione in Calabria sono dopati dalla presenza di 420mila elettori residenti all’estero”. Lo ha fatto sapere FdI.

Leggi anche
“Meloni con pieni poteri al Quirinale, ecco quando”: Renzi avvisa tutti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2025 14:25

“Meloni con pieni poteri al Quirinale, ecco quando”: Renzi avvisa tutti

nl pixel